lunedì 5 ottobre 2009

Testo e musica - Manfred (Byron, Schumann, Tchaikovsky)





Ecco, si spegne il lume. Nuovamente

m'è forza rianimarlo, anche se certo

morrà di nuovo prima del mio tempo

d'insonnia... Il sonno mio - pure io dormiente -

non è sonno: è continuo (un) pensiero

ostinato

e gli occhi miei si chiudono

solo a guardarmi dentro...

Eppure io vivo. Ho l'aspetto la forma

il respiro degli uomini viventi...

Sapere è patire. Sventura

è la scienza. Coloro che più sanno

più amaramente devono

piangere il vero fato:

l'albero della scienza non fu mai

l'albero della vita.


Filosofia Meravigliosa Scienza

Conoscenza del mondo Idee sovrane

tutto provai. Tutto compresi e tutto

abbracciai col mio genio. A nulla valse.

Vano fu il tutto. Ho aiutato gli uomini

E qualcuno perfino mi aiutò.


A nulla è valso...

Bene Male Passioni Energia Vita

di che son fatti gli altri

sono per me una pioggia su la sabbia

- dopo quella mia ora innominabile. -


Non conosco terrore. Non sento

la dannazione di poter provare

paura al naturale, movimento

del cuore che batte speranza,

desiderio d'amore

nascosto per un essere terreno...


Ora... al mio compito!...


Voi, misteriose forze, spiriti

che ho cercato nelle tenebre

e nella luce,

voi che vagate sulla terra, dentro

le più sottili essenze,

abitanti le cime inaccessibili

dei monti e gli abissi

della terra e del mare,

io vi scongiuro in nome dell'incanto scritto

che a un v'asserve: destatevi!

Apparite...

Non si mostrano ancora... Per la voce

che vi comanda...

per questo segno che vi fa tremare...

per il sacro diritto dell'Eterno...

Mostratevi! Apparite, apparite!...

Se così deve essere,...

spiriti della terra e dell'aria,

voi non mi eluderete...

per un potere ancora più profondo,

per la malìa concepita in una stella

maledetta, rovina incandescente

d'un mondo distrutto

inferno errante nello spazio immenso,

per l'anatema eterno che mi pesa

terribile nell'anima,

il pensiero ch'è dentro e intorno a me,

Apparite! Ve l'ordino! Apparite!


.

Nessun commento:

Posta un commento