Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore (1910) in cinque tempi per orchestra (incompiuta - ricostruzione di Deryck Cooke)
1. Adagio. Andante 2. Scherzo. Schnelle Vierteln (Alla breve) 3. Purgatorio. Allegretto moderato 4. Scherzo. Allegro pesante. Nicht zu schnell. "Der Teufel tanzt es mit mir"(Non troppo animato - II diavolo lo danza con me). 5. Finale. Einleitung. [Langsam, schwer] (Introduzione. Lento, grave)
Organico (Adagio-Andante): 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, arpa, archi Prima esecuzione parziale: Vienna, Grosser Konzerthaussaal, 14 Ottobre 1924 - I e III tempo
Registrazione del 19.12.2004 - Großer Musikvereinsaal, Vienna Wiener Philharmonker diretti da Daniel HARDING
Sinfonia n. 9 in re maggiore (1909) in quattro tempi per orchestra
1. Andante comodo, Mit Wut, Allegro risoluto, Leidenschaftlich, Tempo I Andante (Andante comodo, Con rabbia, Allegro risoluto, Appassionato, Tempo I Andante) 2. Im Tempo eines gemachlichen Ländlers, Etwas täppisch und sehr derb (In tempo di un tranquillo Ländler, un po' goffo e molto rude) 3. Rondò - Burleska, Allegro assai, Sehr trotzig - Adagio (Rondò - Burleska, Allegro assai, Molto ostinato - Adagio) 4. Adagio
Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore "Sinfonia dei Mille" (1906) in due tempi per 3 soprani, 2 contralti, tenore, baritono e basso solisti, coro di bambini, doppio coro misto e orchestra
Testo: Rabano Mauro, inno "Veni Creator"; Johann Wolfgang von Goethe, "Faust" scena finale della tragedia
Parte I: 1.Inno "Veni creator Spiritu" - Allegro impetuoso
Parte II: 2.Scena finale del Faust di Johann Wolfgang von Goethe - Poco adagio - Più mosso. (Allegro moderato)
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 2 clarinetti piccoli, 3 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, controfagotto, 8 corni, 4 trombe e altre 4 trombe collocate in alto, 4 tromboni e altri 3 tromboni collocati in alto, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamtam, triangolo, campane, glockenspiel, celesta, armonium, organo, pianoforte, 2 arpe, mandolino, archi Prima esecuzione: Monaco, Ausstelungshalle, 12 Settembre 1910
Registrazione del 11.08.2002 - Royal Albert Hall, Londra
Christine Brewer, soprano Soile Isokoski, soprano Rosemary Joshua, soprano Birgit Remmert, soprano Jane Henschel, soprano Jon Villars, tenor Peter Mattei, baritone John Relyea, bass
City of Birmingham Symphony Youth Chorus Toronto Children’s Chorus Sydney Philharmonia Chorus London Symphony Chorus City of Birmingham Symphony Chorus National Youth Orchestra of Great Britain diretta da Sir Simon RATTLE
Sinfonia n. 5 in do diesis minore (1901-1903) in cinque tempi per orchestra
Parte I: 1.Trauermarsch. In gemessenem Schritt. Streng. Wie ein Kondukt (Marcia funebre, Con andatura misurata, Severamente, Come un corteo funebre) 2.Stürmisch bewegt. Mit größter Vehemenz (Tempestosamente mosso, Con la massima veemenza) Parte II: 3.Scherzo. Kräftig, nicht zu schnell (Scherzo, Vigoroso, non troppo presto) Parte III: 4.Adagietto. Sehr langsam (Adagietto, Molto lento) 5.Rondo-Finale. Allegro. Allegro giocoso. Frisch (Rondo-Finale, Allegro, Allegro giocoso, Brioso)
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, triangolo, nacchere, glockenspiel, tamtam, arpa, archi Composizione: Maiernigg, 24 Agosto 1902 Prima esecuzione: Colonia, Tonkünstlersaal, 18 Ottobre 1904
Registrazione del 9.11.2002 - Bridgewater Hall, Manchester BBC Philharmonic Orchestra diretta da Gianandrea NOSEDA
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (1899-1900) in quattro tempi per orchestra e soprano solo
1. Bedächtig, Nicht eilen, recht gemächlich (Riflessivo, Non affrettato, Molto comodo) 2. Im gemächlicher Bewegung, Ohne Hast (Con movimento tranquillo, Senza fretta) 3. Ruhevoll (Calmo) 4. Sehr behaglich "Das himmlische Leben" (Molto comodamente "La vita celeste") per soprano solo da "Des Knaben Wunderhorn"
Organico: soprano, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (2 anche clarinetto piccolo e 3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamtam, glockenspiel, sonagliera, arpa, archi Composizione: Vienna, 5 Agosto 1900 Prima esecuzione: Monaco, Tonhalle, 25 Novembre 1901 Edizione: Doblinger, Vienna, 1902
Registrazione del 27.07.2006 - Royal Albert Hall, Londra Inger Dam-Jensen, soprano Bamberger Symphoniker diretti da Jonathan NOTT
Sinfonia n. 3 in re minore (1895-1896) in sei tempi per contralto solista, coro femminile, coro di bambini ed orchestra
1. Parte I: Kräftig.Entschieden (Con forza, Deciso) Parte II: 2. Tempo di minuetto: sehr mässig (Tempo di minuetto: molto moderato) 3. Comodo, Scherzando, Ohne Hast (Comodo, Scherzando, Senza fretta) 4. Sehr langsam, Misterioso "O Mennsch! gib acht" (Molto lento, Misterioso "Uomo sta' attento") assolo di contralto da "Also sprach Zarathustra" di F. Nietzsche 5. Lustig im Tempo und keck im Ausdruck "Es sungen drei Engel" (Allegramente nel ritmo e vivace nell'espressione "Cantarono tre Angeli") per contralto, coro femminile e coro di voci bianche da "Des Knaben Wunderhorn" 6. Langsam, Ruhevoll, Empfunden (Lento, Tranquillo, Sentito)
Organico: contralto, coro femminile, coro di voci bianche, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino) 4 oboi (4 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 clarinetti piccoli, 4 fagotti (4 anche controfagotto), 8 corni, 4 trombe, 4 tromboni, bassotuba, timpani, tamburello, tamburo militare, tamtam, grancassa, triangolo, piatti, frusta, 4 campane, 2 glochenspiel, 2 arpe, archi Composizione: Amburgo, 6 Agosto 1896 Prima esecuzione: Krefeld, Stadttheater (Vereinigte Städtische Bühnen), 9 Giugno 1902
Registrazione del 21.12.2008, Sala Philharmonie, Berlino. Lioba Braun, contralto - Rundfunkchor Berlin - Tölzer Knabenchor Berliner Philharmoniker diretti da Zubin MEHTA.
Sinfonia n. 2 in do minore "Resurrezione"(1888-1894) in cinque tempi per soprano e contralto soli, coro misto ed orchestra
1. Allegro maestoso. Mit durchaus ernstem und feierlichem Ausdruck (Allegro maestoso. Con espressione assolutamente seria e solenne) 2. Andante moderato. Sehr gemächlich (Andante moderato. Molto comodo) 3. In ruhig fließender Bewegung (Con movimento tranquillo e scorrevole) 4. "Urlicht" (Luce primigenia) - Sehr feierlich, aber schlicht, Choralmässig (Molto solenne ma con semplicità, come un corale) testo tratto da "Die Wunderhorn" di Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano 5. Im Tempo des Scherzo. Wild herausfahrend. Allegro energico. Langsam. Misterioso (Tempo di Scherzo. Selvaggiamente. Allegro energico. Lento. Misterioso) contiene l'inno "Die Auferstehung" (La Resurrezione) di Friedrich Klopstock rielaborato da Mahler.
Organico: soprano, contralto, coro misto, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 4 oboi (3 e 4 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 clarinetti piccoli, 4 fagotti (4 anche controfagotto), 10 corni (dal 7 al 10 anche "in lontananza"), 10 trombe (4 "in lontananza"), 4 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, 2 tam-tam, frusta, Glockenspiel, 3 campane, arpa, archi, organo Composizione: Amburgo, 25 Luglio 1894 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 13 Dicembre 1895
Registrazione del 21.06.2003, Avery Fisher Hall, New York.
Jessica Jones, soprano Cornelia Kallisch, mezzo-soprano New York Choral Artists diretti da Joseph Flummerfelt New York Philharmonic Orchestra diretta da Lorin MAAZEL
Il 7 luglio prossimo ricorrerà il centocinquantesimo anniversario della nascita di Gustav Mahler. Un "impallinato" come me non poteva certo farsi sfuggire un pretesto così planetario e, quindi, non inondare di note mahleriane amici e frequentatori occasionali del blog. Alla fine, non sapendomi decidere su quale fosse l'omaggio più appropriato, ho salomonicamente deciso di proporre all'ascolto tutte le dieci sinfonie, pescandole dall'archivio di registrazioni radiofoniche "live" in mio possesso, limitando il raggio di retrospettiva all'ultimo decennio. Insomma, sarà un'integrale del nuovo millennio, pescata qui e là, dove Mahler è di casa. I criteri di scelta hanno dovuto privilegiare anche l'aspetto tecnico, per rendere omogeneo il materiale proposto e non deprimere l'ascoltatore con ronzii o pessime riprese del suono. Nove saranno i direttori artefici delle interpretazioni proposte (lo so, i conti non tornano, ma uno di loro farà doppia fatica...). Vista l'abbondanza di materiale, lo diluirò nell'intero mese di luglio, sperando - come sempre - di fare cosa gradita ai più. Si parte con la Prima Sinfonia, nella classica versione in quattro movimenti e senza il contributo del movimento stralciato dall'autore, Blumine. Buon ascolto e buon mese mahleriano.
=============================
Sinfonia n. 1 in re maggiore in quattro tempi per orchestra (versione definitiva)
1.Langsam, Schleppend, Wie ein Naturlaut; im Aanfag sehr gemächlich; belebtes Zeitmass (Lentamente, trascinato, come un suono della natura; all'inizio molto tranquillo; tempo animato) 2.Kräftig, bewegt, doch nicht zu schnell; Trio, Recht gemächlich (Vigorosamente mosso, ma non troppo presto; Trio, Molto tranquillo) 3.Feierlich und gemessen, ohne zu schleppen (Solenne e misurato senza trascinare) 4.Stürmisch bewegt. Energisch (Tempestosamente agitato)
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto; 7 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam, arpa, archi. Composizione: Vienna, 16 Agosto 1893 Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 Ottobre 1893 Edizione: Verlag Weinberger, Vienna, 1899 Rispetto alla prima versione Mahler ha eliminato il secondo tempo "Blumine" ed i titoli delle singole parti
Registrazione del 12.05.2007 dalla sala Philharmonie di Berlino; Berliner Philharmoniker diretti da Mariss JANSONS
Festival Mahler a Lipsia - 28.05.2011
-
Stasera la rassegna mahleriana di Lipsia arriverà al capolinea della
propria presenza web - come detto, domani sera il Festival chiuderà i
battenti riprop...